Where are all the people?

Sydney: 4 milioni di abitanti su una superficie di 12mila km².
Nuova Zelanda: stesso numero di abitanti della sola Sydney, ma distribuiti su una superficie di 250mila km².

Questo spiega il motivo per cui in giro non c’è nessuno. Come ha affermato il taxista che ci ha scortati dall’aeroporto all’appartamento, “in questo paese ci sono più pecore che persone”. Effettivamente, la Nuova Zelanda è il paese con il maggior numero di pecore merino in rapporto alla popolazione: 4 milioni di persone e oltre 40 milioni di pecore… praticamente 10 pecore per abitante.

Oltre alla pecora, l’altro animale simbolo della Nuova Zelanda è il kiwi… attenzione, non sto parlando del frutto che tutti noi conosciamo e che a me piace tanto (quello viene chiamato kiwifruit)! Trattasi, bensì, di una sorta di uccello preistorico notturno, senza ali, e con un caratteristico becco che utilizza per cercare cibo in profondità, nella terra.
Costui…

Eh si, ogni paese ha i suoi emblemi. L’Italia è pasta e pizza (e mafia, a detta di alcuni), la Francia è vino, profumo, ostriche e formaggi, l’Irlanda è il trifoglio, la Guinness, la Spagna il toro, l’Australia il canguro… d’ora in poi, io, quando penserò alla Nuova Zelanda, penserò al kiwi e alla pecora.

Ad ogni modo, come dicevo poco fa, questo paese è veramente spopolato. Abbiamo avuto modo di constatarlo in due dei momenti della settimana in cui dovrebbe esserci in giro chiunque, ovvero il sabato sera e la domenica pomeriggio… e invece nulla. Figurarsi oggi che è lunedì!

Comunque qua la vita sembra ancora più easy dello stile di vita australiano. La gente è abbastanza “paesanotta”. Sembra quasi di essere in un paesino di montagna. Quattro gatti, tutti molto pacati. L’altra sera siamo entrati in un tipico irish pub adatto per una caratteristica serata all’insegna di birra, hamburger e fish & chips, e l’età media diciamo che si aggirava attorno ai 60. Di giovani c’eravamo solo noi e le cameriere. Ci siamo sentiti anche abbastanza fuori luogo. C’ha stupito un po’ questa cosa, in particolare per il fatto che fosse sabato sera! Di compagnie di giovani un po’ brilli in giro a far baccano nemmeno l’ombra. Solo teneri vecchietti tranquillamente seduti al tavolo di un pub che mangiavano serenamente il loro beef burger. È proprio un altro mondo!

Oggi è lunedì, vediamo com’è la situazione in un qualunque giorno lavorativo neozelandese.