Da quando in qua il Sud da lavoro al Nord?!

Dov’eravamo rimasti? Ah si, vi dicevo qualche giorno fa che ho prenotato l’ostello per le mie prime sei notti ad Auckland… più precisamente l’Oaklands Lodge. Perché proprio sei? Boh, mi andava così! Ogni tanto mi prendono queste convinzioni. Proprio come sentivo che avrei dovuto prenotare il volo del 13 Febbraio… così come sentivo che la mia prossima tappa sarebbe stata Auckland. Non chiedetemi il perché. Col tempo ho imparato che quando giungono queste sensazioni mi conviene assecondarle perché ogni volta che ho provato a remargli contro poi, di conseguenza, mi è sempre andato male tutto il resto. Anyway, come da programma, negli ultimi giorni ho anche prenotato il volo e dato il preavviso sia al lavoro che alla padrona di casa. Diciamo che al lavoro non hanno preso molto bene il fatto che me ne andrò dopo appena due settimane da quando ho iniziato… e, come c’era da aspettarsi, mi hanno dimezzato le ore con la scusa che devono fare il training ad una nuova cameriera. Si certo, come se a me avesse insegnato qualcuno! Appena ho annunciato che nel giro di due settimane sarei partita il mio capo ha esclamato “per me te ne puoi andare anche subito!”. Ma allora che cazzo ci minacci che se non vi diamo il preavviso non ci pagate l’ultima settimana di lavoro se poi non ci fate più lavorare nelle due successive?! Io sono stata onesta e, per correttezza, ti ho dato le tue funcia di two weeks notice. Tu adesso mi tieni e mi fai fare almeno qualche ora! Brutti pezzenti che non siete altro… poi si permettono pure di sfottere noi camerieri (tutti provenienti dal Po in su) per il fatto che “da quando in qua il Sud da lavoro al Nord?”. Non entro nel merito del discorso. Dico solo che sono ben felice di andarmene. Anzi, non vedo proprio l’ora! Mai più lavorare per italiani! Questo è un consiglio che do a chiunque abbia intenzione di fare questa esperienza… non andate mai a cercare lavoro da italiani immigrati! Al massimo da figli di immigrati… ma mai da italiani nati in Italia che hanno fatto fortuna venendo qua. Se proprio siete disperati, come me, allora ok. Ma non smettete di cercare e, mi raccomando, scappate non appena potete.

Il fatto è che quest’ultimo mese non è stato un buon periodo per mettersi a cercare lavoro a causa delle vacanze estive. È un po’ come cercare un impiego a Milano nel mese di Agosto. Ci siamo capiti. Dicono che la situazione dovrebbe riprendesi nel giro di un paio di settimane, con la fine delle ferie. Io, a quell’epoca, sarò già in Nuova Zelanda quindi spero di trovare in breve tempo un bell’impiego laggiù.

Negli ultimi dodici giorni che mi restano da vivere qui in Australia, come già detto, quasi sicuramente andrò a visitare Phillips Island… credo proprio lunedì prossimo, approfittando della macchina appena acquistata dal mio coinquilino (ex collega al Topolino), una bella Mitsubishi Magna station wagon. La novità che ancora non sapete è che sto pianificando una capatina di quattro o cinque giorni in Tasmania, giusto per spendere quei quattro dollari che mi rimangono prima della vera grande partenza! Per cercare di risparmiare qualcosina ho messo un annuncio su Gumtree in modo da organizzare un piccolo gruppetto e dividere le spese. Vi farò sapere se la cosa andrà in porto!

Intanto vi saluto e vi auguro un happy weekend!